La campagna ISEE 2023 è ormai alle porte. Da gennaio sarà infatti possibile richiedere la nuova attestazione, rivolgendosi ad uno dei tredici sportelli Caf Acli operativi nella provincia della Venezia.
Per i nostri operatori, costantemente formati e aggiornati anche su questa pratica, sarà un periodo di grande impegno, secondo come mole di lavoro alla sola campagna fiscale. Un segno questo di quanto l’ISEE sia diventato nel tempo un documento sempre più importante, se non fondamentale, per tante famiglie. Già l’anno scorso, con l’introduzione dell’assegno unico il cui ammontare è determinato proprio sulla base dell’ISEE del nucleo famigliare, abbiamo fatto fronte ad un boom di richieste. Ma in generale il calcolo dell’indicatore è necessario per accedere ad un numero crescente di bonus e forme di sostegno economico, comprese le tante misure messe in campo in questi ultimi mesi e anni per aiutare le famiglie alle prese con gli effetti economici della pandemia e della guerra. Basti pensare ai bonus sociali per le bollette di gas e luce, erogati in automatico in base ad una soglia ISEE che è stata progressivamente alzata per allargare la platea dei beneficiari.
Proprio prevedendo un maggior numero di richieste, Caf Acli Venezia ha anticipato l’apertura delle agende: fin da ora è possibile fissare il proprio appuntamento per gennaio, contattando telefonicamente la sede prescelta (clicca qui per scoprire l’ufficio più vicino a casa tua).
Per ridurre i tempi d’attesa telefonica sarà a disposizione un risponditore automatico, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, sabati, domeniche e festivi compresi. Se sei già un utente Acli e il tuo numero telefonico è registrato nel nostro database, al momento della chiamata si attiverà il risponditore, che ti proporrà tre diverse date per l’appuntamento: seguendo le istruzioni, potrai confermare una delle tre proposte. Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, dovrai rimanere in attesa di essere messo in contatto con uno dei nostri operatori (o richiamare se sta telefonando fuori dagli orari d’ufficio).
Infine sarà possibile fissare il proprio appuntamento anche online attraverso la piattaforma MyCaf. Una volta registrati, è possibile accedere alla sezione “Prenota un appuntamento” e da lì scegliere sede, data e ora per la propria pratica ISEE. Sempre dalla piattaforma sarà poi possibile scaricare l’attestazione definitiva, senza dover recarsi nuovamente di persona presso gli uffici Caf Acli. Attenzione: per chi si registrasse per la prima volta non è necessario scegliere la sede di riferimento, utile solo per le pratiche 730 online. Il passaggio può essere saltato e la procedura andrà comunque a buon fine.
Oltre a fissare l’appuntamento, fin da ora è possibile preparare anche tutti i documenti necessari da presentare agli operatori Caf Acli: l’ISEE 2023 si baserà infatti sulla situazione reddituale e patrimoniale della famiglia al 31 dicembre 2021. Tutte le informazioni (a partire ad esempio da saldi e giacenze medie dei conti correnti) possono essere quindi recuperate fin da subito. L’elenco completo dei documenti necessari è disponibile a questo link.
(immagine da pch.vector – it.freepik.com)