Italiano per stranieri: cinque nuovi corsi in partenza a settembre, iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni per i cinque corsi in partenza a metà settembre, su altrettanti livelli, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e tre online. In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 12 settembre al 12 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 8.45 alle 10.45) e A1 (dal 12 settembre al 12 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 13).

Come di consueto saranno invece online i tre corsi più avanzati. I livelli A2 e B1 si svolgeranno dal’11 settembre all’11 ottobre, mentre il livello B2 dal 14 settembre al 9 novembre. Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli su quote e modalità di iscrizione.

I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla prossima sessione dei test Cils, in programma il 19 ottobre. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 settembre. A questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario completo delle sessioni 2023) e le istruzioni per le iscrizioni. Ricordiamo che nella sessione del 4 aprile sarà possibile sostenere le prove per le certificazioni A2 integrazione (necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo) e B1 cittadinanza (necessaria per la domanda di cittadinanza).

Per ulteriori chiarimenti, sia per i test Cils che per i corsi di italiano, contattare la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 041.5314696, int. 8; e-mail cecilia.catellani@acli.it).

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.