Italiano per stranieri: iscrizioni aperte ai corsi di settembre e ai test Cils

Sono già aperte le iscrizioni per i cinque corsi di italiano per stranieri, su altrettanti livelli, in partenza a inizio settembre, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e due online. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli su quote e modalità di iscrizione per tutti i corsi descritti di seguito.

In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 12 settembre al 12 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 11.30 alle 13.00) e A1 (dal 12 settembre al 12 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 9.50 alle 11.20).

Come di consueto saranno invece online i corsi più avanzati sui livelli A2 e B1. Il corso A2 si svolgerà dal 12 settembre al 12 ottobre, al martedì e al giovedì dalle 8.40 alle 9.40. Il corso B1 è invece in programma dall’11 settembre al 12 ottobre, tutti i lunedì e mercoledì nella fascia oraria 18-19. Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. 

Infine iscrizioni aperte anche per il corso B2, che si terrà online dal 17 settembre al 19 novembre tutti i martedì dalle 18.30 alle 19.30.

I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla sessione dei test Cils, in programma il 17 ottobre. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata per il 16 settembre. A questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario delle prossime sessioni in programma) e le istruzioni per le iscrizioni. Ricordiamo che nella sessione di giugno sarà possibile sostenere le prove per le certificazioni A2 integrazione (necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo), A2 standard (necessaria per l’iscrizione a determinate tipologie di corsi di formazione) B1 cittadinanza (necessaria per la domanda di cittadinanza).

Per ulteriori chiarimenti, sia per i test Cils che per i corsi di italiano, contattare la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 041.5314696, int. 8; e-mail cecilia.catellani@acli.it).

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.