Italiano per stranieri: quattro corsi in partenza e iscrizioni aperte ai test Cils

È in partenza la seconda tornata del 2022 dei corsi di italiano per stranieri promossi dalle Acli di Venezia. Quattro i corsi in programma su altrettanti livelli, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e due online. In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 1° al 31 marzo, tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 10.30) e A1 (dal 1° al 31 marzo, tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 12.30). Ricordiamo che per partecipare a questi corsi è necessario il possesso del Green pass base.

Come di consueto saranno invece online i due corsi più avanzati livello A2 (dal 28 febbraio al 30 marzo, tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10) e B1 (dal 28 febbraio al 30 marzo, tutti lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19). Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli sul calendario delle lezioni, quote e modalità di iscrizione.

I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla prossima sessione dei test Cils, in programma il 7 aprile. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 3 marzo.questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario completo delle sessioni 2022) e le istruzioni per le iscrizioni.

Nella sessione del 7 aprile sarà possibile sostenere le prove per le certificazioni A2 integrazione (necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo) e B1 cittadinanza (necessaria per la domanda di cittadinanza). Ricordiamo fin da ora che, in occasione della seguente sessione, in calendario il 31 maggio, sarà possibile sostenere il test anche per la certificazione livello B1 standard, necessaria per l’iscrizione a numerose tipologie di corsi di formazione, tra cui i corsi di formazione OSS (operatori socio sanitari) finanziati dalla Regione Veneto e organizzati, tra gli altri, da Enaip Veneto.

Per ulteriori chiarimenti, sia per i test Cils che per i corsi di italiano, contattare la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 041.5314696, int. 8; e-mail valeria.benvenuti@acli.it).

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.