La macchina dei corsi di italiano alle Acli di Venezia non si ferma mai. Sono infatti aperte le iscrizioni per i quattro corsi in partenza a fine febbraio, su altrettanti livelli, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e due online. In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 28 febbraio al 30 marzo, tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 10.30) e A1 (dal 28 febbraio al 30 marzo, tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 12.30).
Come ormai di consueto saranno invece online i due corsi più avanzati livello A2 (dal 27 febbraio al 29 marzo, tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10) e B1 (dal 27 febbraio al 29 marzo, tutti lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19). Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli su quote e modalità di iscrizione.
I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla prossima sessione dei test Cils, in programma il 4 aprile. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 2 marzo. A questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario completo delle sessioni 2023) e le istruzioni per le iscrizioni. Ricordiamo che nella sessione del 4 aprile sarà possibile sostenere le prove per le certificazioni A2 integrazione (necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo), B1 cittadinanza (necessaria per la domanda di cittadinanza) e A2 standard (per l’iscrizione ai corsi di formazione professionale).
Per ulteriori chiarimenti, sia per i test Cils che per i corsi di italiano, contattare la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 041.5314696, int. 8; e-mail cecilia.catellani@acli.it).