Italiano per stranieri: quattro nuovi corsi in partenza a settembre, iscrizioni aperte

Proseguono senza sosta i corsi di italiano per stranieri promossi dalle Acli di Venezia. Un impegno sempre più significativo per la nostra associazione (solo nel primo semestre dell’anno abbiamo già organizzato 22 corsi per un totale di 193 partecipanti), che confidiamo possa dare una risposta al bisogno di integrazione espresso da tanti cittadini di origine straniera.

Dai primi giorni di settembre partiranno quattro nuovi corsi su altrettanti livelli, due in presenza presso la sede Acli di Marghera e due online. In presenza si svolgeranno i corsi pre A1 (dal 6 settembre al 6 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 9 alle 10.30) e A1 (dal 6 settembre al 6 ottobre, tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 12.30). Ricordiamo che per i corsi in presenza non è più necessario il possesso del Green pass, ma resta obbligatorio l’uso della mascherina.

Come ormai di consueto saranno invece online i due corsi più avanzati livello A2 (dal 5 settembre al 5 ottobre, tutti i lunedì e mercoledì dalle 9 alle 10) e B1 (dal 5 settembre al 5 ottobre, tutti lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19). Ricordiamo che i corsi online si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet e che per partecipare occorre disporre di pc o di tablet dotati di webcam e microfono. Non è possibile invece partecipare collegandosi tramite smartphone, vista l’impossibilità per l’insegnante di condividere in modo adeguato i contenuti delle lezioni. A questo link è possibile consultare tutti i dettagli su quote e modalità di iscrizione.

I corsi di livello A2 e B1 potranno essere sfruttati anche come preparazione alla prossima sessione dei test Cils, in programma il 20 ottobre. Per questa sessione, che si svolgerà anche presso la sede delle Acli di Venezia a Marghera, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 15 settembre. A questa pagina è possibile consultare tutte le informazioni relative agli esami Cils (compreso il calendario completo delle sessioni 2022) e le istruzioni per le iscrizioni. Ricordiamo che nella sessione del 20 ottobre sarà possibile sostenere le prove per le certificazioni A2 integrazione (necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo), B1 cittadinanza (necessaria per la domanda di cittadinanza)e, novità, A2 standard (per l’iscrizione a determinate tipologie di corsi di formazione professionale).

Per ulteriori chiarimenti, sia per i test Cils che per i corsi di italiano, contattare la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 041.5314696, int. 8; e-mail cecilia.catellani@acli.it).

close

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.