Italiano per stranieri: riprendono i corsi in presenza, partito il Progetto Voci

Riprendono finalmente in presenza i corsi d’italiano per stranieri promossi dalle Acli provinciali di Venezia e dal Patronato Acli presso la sede provinciale di Marghera. Dopo alcuni mesi in cui, a causa dell’emergenza coronavirus, abbiamo dovuto forzatamente trasferire le attività on line, nelle prossime settimane potremo riavviare i corsi anche dal vivo.

Il primo a partire sarà un corso livello A0. Le lezioni sono in programma dal 6 luglio al 6 agosto, tutti i lunedì e giovedì mattina dalle 9 alle 10.30, per un totale di 10 lezioni (vedi qui per informazioni e iscrizioni). Il tutto si svolgerà ovviamente garantendo le migliori condizioni di sicurezza possibili agli insegnanti e a tutti gli allievi, a cui sarà chiesto di rispettare le norme d’accesso alle nostre sedi già previste per gli utenti dei servizi Caf e Patronato.

È partito inoltre in queste ultime settimane anche il Progetto Voci – Vivere oggi cittadini in Italia, tramite cui il Comune di Venezia ha affidato alle Acli veneziane la gestione e il coordinamento di sedici percorsi sperimentali di alfabetizzazione individuali o in piccolo gruppo, rivolti ad utenti vulnerabili. Quattro i percorsi già attivati o prossimi alla partenza, con modalità mista in presenza e a distanza: uno per quattro minori a bassa scolarizzazione, uno per quattro donne con problematiche familiari e due per un totale di sedici minori non accompagnati.

Ricordiamo infine che sono ancora aperte le iscrizioni anche alle sessioni di luglio dei test Cils, gli esami per l’ottenimento della certificazione di conoscenza della lingua italiana livello “A2 integrazione” e “B1 cittadinanza” necessari per l’ottenimento, rispettivamente, del permesso di soggiorno di lungo periodo e della cittadinanza italiana. Presso la sede delle Acli provinciali a Marghera sono in programma una sessione straordinaria martedì 7 luglio (solo per il B1 cittadinanza) e una ordinaria giovedì 23 luglio (sia A2 integrazione che B1 cittadinanza).

Per informazioni e iscrizioni, sia ai corsi che ai test Cils, contattare la segreteria della Acli provinciali (e-mail valeria.benvenuti@acli.it, cell. 3807569475).