“La mensa che non spreca” cerca volontari per prepararsi alla ripartenza!

La mensa che non spreca cerca volontari! Il progetto per il recupero delle eccedenze alimentari nelle scuole di Mestre, promosso da Comune di Venezia, Cavv–Csv di Venezia, Acli provinciali di Venezia e AMES si sta rimettendo in moto in vista del prossimo anno scolastico. E tra le necessità spicca il reclutamento di nuovi volontari, vero cardine dell’iniziativa. È grazie a loro infatti che è possibile effettuare il trasporto del cibo avanzato dalle mense delle scuole alle sedi dei due enti beneficiari, la mensa dei Cappuccini e la Casa dell’Ospitalità.

Per candidarsi non servono requisiti particolari: basta infatti essere muniti di patente B e avere un po’ di tempo a disposizione da donare, in particolare nella fascia oraria dalle 11 alle 16. L’attività inizierà il prossimo ottobre e non occorre essere automuniti. Chi fosse interessato può inviare la propria disponibilità tramite questo form oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@csvvenezia.it.

Attivo dal 2021, il progetto permette il recupero di una media di oltre 7.000 chilogrammi di eccedenze per ogni anno scolastico, pari a 16.000 pasti serviti a persone in situazione di svantaggio socio-economico.  Il progetto si fonda su un meccanismo ormai collaudato. Da un lato le mense scolastiche di cinque istituti comprensivi di Mestre (Giulio Cesare, Querini, Viale San Marco, Da Vinci e Spallanzani), per un totale di 11 plessi tra scuole dell’infanzia e scuole primarie. Dall’altro le mense solidali per persone senza fissa dimora e in situazione di povertà gestite dalla Casa dell’Ospitalità e dai padri Cappuccini. A fare da “ponte” i volontari, tra cui quelli coinvolti dalle associazioni Auser e Anvolt, che garantiscono quotidianamente il trasporto e la consegna del cibo ai beneficiari finali. Un grande impegno dal punto di vita organizzativo e logistico, per assicurare il corretto trattamento del cibo e la salubrità dei pasti recuperati. Ma soprattutto una grande sfida dal punto di vista sociale, etico e ambientale, che possiamo vincere con l’aiuto di tutti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.