La rete degli sportelli di assistenza digitale delle Acli di Venezia si allarga. Grazie all’impegno della nostra Lega Consumatori e al finanziamento della Regione Veneto con fondi PNRR, sono stati infatti attivati due nuovi Punti Digitale Facile presso le sedi dei Servizi Acli, uno a Dolo (in via Cairoli 57) e uno a Zelarino (in via Castellana 66/G).
I due nuovi sportelli affiancano lo “storico” servizio attivo esattamente da due anni nella sede provinciale di Marghera (in via Ulloa 3/A), che a sua volta fa parte della rete dei Punti Digitali Facili del Comune di Venezia frutto della coprogettazione con la nostra associazione e Prossimi ETS.
Grazie ai due nuovi sportelli, potremo dare una risposta ancor più puntuale ai bisogni della cittadinanza in ambito digitale. Bisogni in crescita, come testimoniano gli oltre 400 utenti che solo in questa prima parte del 2025 si sono rivolti al Punto Digitale Facile di Marghera. Senza contare i sei corsi di cittadinanza digitale attivati, per un totale di 60 beneficiari.
Come già sperimentato con successo a Marghera, dunque, anche a Dolo e Zelarino gli utenti potranno trovare una risposta a tutto campo ai propri bisogni “digitali” : attivazione e utilizzo SPID e CIE, accesso ai portali della pubblica amministrazione, servizi online, richieste di bonus e contributi, utilizzo dello smartphone e così via. Il servizio è ad accesso gratuito per tutti (non solo per i soci Acli).
Per accedere ai tre Punti Digitale Facile è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento attraverso la segreteria provinciale delle Acli, telefonando allo 0415314696 (int. 8) o inviando una mail a segreteria.venezia@acli.it.