La Venezia nell’Ottocento. Visita 6 Novembre 2021

Sabato 6 novembre 2021

Venezia nell’Ottocento: sospesa nella storia, contesa nel suo destino
Le Acli di Venezia vi accompagnano a scoprire i luoghi che hanno caratterizzato la Venezia nell’Ottocento, dalla caduta della Serenissima a Napoleone, dagli Asburgo al Regno d’Italia. Un secolo rivoluzionario, forse spesso dimenticato nella nostra città, che fu oggetto di numerosi interventi che cambiarono il suo aspetto, in alcuni casi in maniera radicale. La nostra passeggiata nel Sestriere di San Marco ci porterà a conoscere questi cambiamenti, sia nel campo delle arti, che nella politica e nella cultura.
Venezia, mito o antimito? Venezia ancorata al passato e progressista? Venezia rivoluzionaria o romantica? Venezia occupata o libera? Venezia speranzosa o delusa? Una serie di aspetti paradossali e antitetici che andremo a cogliere lungo il percorso che da Piazza San Marco ci porterà a Rialto.
In questa passeggiata saremo accompagnati dalla Dott.ssa Natalia Spolador, guida spesso coinvolta nelle nostre attività culturali alla scoperta di una Venezia che, nonostante il suo mito di città decadente, ha saputo rinnovarsi e trasformarsi.

PROGRAMMA
Ore 9.45 incontro sotto alle due colonne di Piazza San Marco (verso Bacino San Marco)
Ore 10.00 visita guidata e inizio della passeggiata
Ore 12.00 conclusione della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ per i Soci Acli e 20€ per i non Soci Acli
PARTECIPANTI
Massimo 20 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI entro il 4 novembre online e pagamento tramite bonifico

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia.