Le donne della Serenissima. Visita 9 marzo

Sabato 9 marzo 2024

In occasione della Giornata della Donna, le Acli Venezia vi accompagnano a scoprire le donne e i loro luoghi nella città. Attraverso questo percorso si scoprirà una Città all’avanguardia in quanto a concessione di diritti e di spazi alle donne rispetto ad altre realtà contemporanee. Attraverso la vita e le vicende delle più illustri cittadine di Venezia, si andranno a riscoprire i luoghi dove la realtà femminile ha saputo esprimere la propria identità ed emancipazione.
Si parte dalla Chiesa di San Zaccaria, sede del primo convento di monache benedettine, dove entreremo nella cripta perennemente allegata e nella Cappella d’Oro ad osservare le opere del Bellini, di Tintoretto e Van Dyck. Proseguiremo per Piazza San Marco dove scopriremo i luoghi di svago (casini, cafè…) in cui donne, nobildonne, cortigiane e dogaresse hanno contribuito alla storia della città di Venezia. Passando per il Teatro Goldoni ed entrando nella Chiesa di San Salvador, il tour terminerà in zona Rialto.
Parleremo di Caterina Cornaro (XV secolo) che, dopo essere stata Regina di Cipro, venne accolta da Venezia come figlia in maniera trionfale quando abdicò. Di Elena Lucrezia Corner Piscopia che nel Seicento divenne la prima donna ad ottenere il dottorato al mondo, non però in teologia (come voleva lei) ma in filosofia. Senza dimenticare il ruolo delle cortigiane veneziane (le cosiddette Carampane), non semplici prostitute, ma donne erudite e intellettuali come Veronica Franco.

PROGRAMMA
Ore 9.50. Incontro di fronte alla Chiesa di San Zaccaria
Ore 10.00. Inizio della passeggiata
Ore 13.00. Conclusione visita e rientro libero in zona Rialto

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Per i Soci Acli e Fap Acli: 30€
E’ possibile tesserarsi alle Acli per il 2024: costo della tessera 15€
PARTECIPANTI Massimo 30 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI entro il 2 marzo online e pagamento tramite bonifico

Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.