Venerdì 13 maggio, alle ore 21.00 in Patronato San Pio X a Mirano (VE), nuovo appuntamento con Cultura KM Zero, l’iniziativa delle ACLI di Mirano che si pone l’obiettivo di proporre momenti di approfondimento culturale attraverso la valorizzazione di risorse locali.
Ospite della serata sarà Elena Berton, di Mirano, che ci spiegherà come si diventa Mountain Leader.
Elena, pur avendo in tasca una laurea in architettura, ha deciso di investire tempo e denaro per rimettersi a studiare e acquisire (è la prima della provincia di Venezia) il titolo di “Accompagnatrice di Media Montagna”. Una decisione maturata per rispondere al sempre più crescente desiderio di trasformare la sua passione per la montagna in un lavoro.
In un tempo dove si “studia perché si deve”, Elena fornirà una testimonianza per ribadire che, per il lavoro, è fondamentale studiare, anche su una materia, come quella dell’escursionismo di montagna, dove sembra non ci sia niente da “imparare”. Una testimonianza che vorremmo rivolgere ai giovani che stanno studiando e stanno cercando la loro strada, ma anche a chi vuole conoscere qualcosa in più delle nostre vicine e belle montagna, attraverso le esperienze di Elena.