Sabato 24 agosto torna la Festa della Madonnina dell’isola dei Pescatori. Il pellegrinaggio annuale nella laguna di Baseleghe-Bibione, organizzato tra gli altri dal Circolo Acli di Cesarolo, riunirà come sempre i fedeli delle comunità di San Michele al Tagliamento, Bibione e Caorle, con la santa messa celebrata dal Vescovo di Concordia-Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini. La cerimonia di quest’anno sarà impreziosita dalla presenza di mons. Flavio Pace, segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, e, in un clima di amicizia ecumenica, di sua eminenza Polykarpos, Metropolita ortodosso d’Italia ed Esarca dell’Europa Meridionale.
Quella dell’isola dei Pescatori è una storia di religiosità popolare che viene da lontano, che affonda le sue radici nel passato quando questo luogo era frequentato dai pescatori che nei mesi di pesca in laguna alloggiavano nei tipici casoni. Fu don Sergio Moretto, parroco della parrocchia di Cesarolo-Baseleghe a promuovere, a partire dal 2005, il recupero e l’agibilità dell’isola, ripristinando la sua funzione di luogo di culto mariano. Proprio per ricordare questo impegno di valorizzazione della fede e delle bellezze del territorio, in occasione del pellegrinaggio dello scorso anno è stata scoperta e inaugurata sull’isola una lapide in memoria di don Sergio, realizzata con il contributo del Circolo Acli.
La santa messa sarà celebrata alle ore 11, per raggiungere l’isola sono previsti imbarchi dalle località di Bibione Pineda (ristorante ai Casoni, ore 9.45), Caorle porto (ore 8.30) e Dossetto di Brussa (9.15). Per informazioni e adesioni è possibile contattare il Circolo Acli di Cesarolo al 3495886387 o al 3382154110.