La pensione di vecchiaia è uno dei canali ordinari per accedere al pensionamento. Per il 2024 le regole non sono cambiate rispetto agli ultimi anni. Per presentare domanda occorrono infatti un’età anagrafica pari a 67 anni unitamente a 20 anni di contributi.
A fronte di questa apparente semplicità, ci sono però vari aspetti da tenere in considerazione, anche e soprattutto per evitare spiacevoli sorprese. Innanzitutto occorre essere certi che i siano rispettati i requisiti anagrafici e contributivi. Se il requisito dell’età è ovviamente molto semplice da verificare, lo stesso non po’ dirsi per i contributi. È quindi importante controllare, anche in anticipo, che il proprio estratto conto contributivo sia corretto e aggiornato, per evitare ritardi o problemi nella liquidazione della tua pensione.
A quest’ultimo proposito, è bene inoltre sapere che in alcuni casi la pensione di vecchiaia può essere richiesta anche con almeno 15 anni di contributi, a patto che prima del 31 dicembre 1992 siano stati effettuati dei versamenti o si sia stati autorizzati ai versamenti volontari.
Per completare il quadro, l’altro canale ordinario per il pensionamento è la pensione anticipata, a cui è possibile accedere con almeno 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) indipendentemente dall’età anagrafica. Per quest’anno sono valide anche le opzioni alternative di Quota 103, Ape Sociale e Opzione Donna: qui tutti i dettagli. Come sempre le sedi del Patronato Acli della provincia di Venezia sono a disposizione per consulenze previdenziali personalizzate e per l’assistenza in tutte le fasi di presentazione della domanda di pensione.