Warning: Undefined array key 0 in /home/aclivene/public_html/wordpress/wp-includes/meta.php on line 638
Ciclo incontri formativi Acli Venezia e ISRE - Acli Venezia

“Per una conversione ecologica”: il 22 aprile ultimo incontro con padre Giuseppe Riggio

Si conclude lunedì 22 aprile “Per una conversione ecologica”, la proposta formativa delle Acli di Venezia rivolta a tutte le persone impegnate nel sociale, sia all’interno della nostra associazione che in altre realtà. Il terzo e ultimo incontro, organizzato come sempre in collaborazione l’ISRE, l’istituto di ricerca educativa dei Salesiani, e l’associazione Donboscoland, avrà come ospite padre Giuseppe Riggio, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali e consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici. Guidati da padre Riggio, dalle 18.15 presso la sede dell’ISRE (in via dei Salesiani 15 a Mestre, vedi mappa), affronteremo il tema “Intelligenza artificiale e pace”:partendo dalla riflessione di papa Francesco in occasione dell’ultima Giornata mondiale della Pace, approfondiremo il tema dell’immenso progresso della tecnologia e la necessità di un’adeguata formazione alla responsabilità per il suo sviluppo.

“Si tratta di un tema centrale in questa fase storica – sottolinea il presidente delle Acli provinciali di Venezia Paolo Grigolato –. perché al tragico moltiplicarsi delle guerre si associa la crescita esponenziale di strumenti digitali che permettono in brevissimo tempo di cambiare le vite di interi popoli e di porre in pericolo l’intera umanità. Come ci invita Francesco, è urgente orientare la concezione e l’utilizzo delle intelligenze artificiali in modo responsabile, affinché siano al servizio dell’umanità e della protezione della nostra casa comune”.

Con questo appuntamento, aggiunge Grigolato, “si conclude il percorso dedicato alla conversione ecologica, un tema di estrema attualità che, dalla Laudato si’ alla Laudate Deum, è uno dei fili conduttori del pontificato di papa Francesco. Come abbiamo potuto ribadire grazie ai contributi dei vari relatori intervenuti, non si tratta di una semplice attenzione all’ambiente, ma di una trasformazione dei cuori e delle menti verso un maggiore amore per Dio, per gli altri e per il creato. Una sfida a ritrovare le giuste relazioni tra gli uomini, Dio e il mondo, vivendo insieme, che crediamo debba essere uno stimolo per ognuno di noi, ma anche per le realtà associative come le Acli impegnate nella difesa e la promozione del bene comune”.

La partecipazione all’incontro del 22 aprile è gratuita, per finalità organizzative è comunque richiesta l’iscrizione contattando la segreteria delle Acli provinciali di Venezia (tel. 0415314696, int. 8; cell. 3807569475; e-mail segreteria.venezia@acli.it) oppure compilando questo form.

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.