Premio letterario “Ricordo del ‘900”: consegna elaborati entro il 10 ottobre

Si avvicina alla scadenza il premio letterario “Ricordo del ‘900”, promosso dal Circolo Acli Gam di Mestre in collaborazione con la Fap Acli Venezia. C’è infatti tempo fino al prossimo 10 ottobre per presentare il proprio elaborato, nella forma di racconto breve o poesia. Il tema scelto per questa settima edizione è “… E vissi felice e contento”. Un finale che si trasforma in incipit, nello spunto da cui partire per condividere il ricordo di un momento, di un fatto, di un’emozione.

Il concorso è aperto a tutti, con lo scopo di premiare elaborati riguardanti ricordi di qualsiasi tipo ma particolarmente significativi. Come detto il premio prevede due sezioni, una per racconti brevi (massimo 3.000 battute spazi compresi) e una per poesie brevi (massimo due fogli dattiloscritti con interlinea 1,5). In entrambi i casi i componimenti dovranno essere inediti.

Ogni partecipante dovrà consegnare il proprio elaborato in busta chiusa entro il 10 ottobre 2024 alla sede del Circolo Acli Gam (presso la parrocchia del Sacro Cuore di via Aleardi a Mestre, ingresso via Bembo) ogni giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, oppure alla segreteria delle Acli provinciali (in via Ulloa 3/A a Marghera) tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

L’elaborato non dovrà avere nessun segno distintivo o di riconoscimento. All’interno della busta ne dovrà essere inserita un’altra, chiusa e del tutto anonima, contenente i dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico). Per tutte le altre istruzioni e informazioni invitiamo a consultare il bando completo del concorso.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata indicativamente nel mese di novembre 2024. In caso di necessità contattare il Circolo Acli Gam (cell. 347.0522772, e-mail circoloacligam@gmail.com).

(foto di Wilhelm Gunkel da Unsplash)

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.