Prosegue la raccolta firme a favore delle due proposte di legge di iniziativa popolare elaborate dalle Acli nazionali, insieme all’associazione Argomenti 2000, per promuovere partecipazione e trasparenza nella politica. Domenica 22 settembre, dalle 9 alle 12, sarà possibile sottoscrivere le due iniziative a Martellago, presso il gazebo che sarà allestito dal Circolo Acli Martellago in piazza Bertati. Alla mattinata sarà presente anche il presidente regionale delle Acli Andrea Citron.
Nel frattempo è sempre possibile firmare le due proposte anche online, accedendo tramite SPID o CIE sulla piattaforma del Ministero della Giustizia.
La proposta di legge sui partiti politici, denominata “Disposizioni sull’applicazione del metodo democratico e della trasparenza dei partiti politici e sul finanziamento pubblico diretto alla partecipazione politica”, ha l’obiettivo di garantire e rinforzare l’applicazione dei principi di democrazia e trasparenza all’interno dei partiti politici, su tutti i livelli territoriali (locale, regionale, nazionale ed europeo). Ciò perché i partiti, in quanto promotori della partecipazione politica dei cittadini e delle cittadine, non possono sottrarsi al principio democratico: per rappresentare le istanze provenienti dalla società e, di conseguenza, per essere capaci di attrarre i cittadini, devono essere in grado di amministrare con trasparenza le risorse. Una maggiore trasparenza e fiducia garantirebbe, a nostro parere, un maggior coinvolgimento e una maggior partecipazione politica, soprattutto per quanto riguarda i giovani fino ai 35 anni, che nelle recenti elezioni politiche hanno fatto registrare il più alto tasso di astensionismo.
Per firmare online questa proposta di legge occorre collegarsi alla piattaforma per la raccolta firme per referendum e iniziative popolari e accedere tramite SPID o CIE. Una volta autenticati, dalla home page cliccare su “Ricerca iniziative” e selezionare la categoria “Vita politica” e la tipologia “Legge di iniziativa popolare”. Una volta individuata la proposta “La Tua Politica. Scelte per la Democrazia – Proposta di legge sulla democrazia interna e la trasparenza dei partiti politici”, cliccare su “Scopri di più”, quindi su “Sostieni iniziativa”, su “Continua” e nuovamente su “Sostieni iniziativa”.
La proposta di legge sulla partecipazione, denominata “Misure in materia di partecipazione, istituzione delle Assemblee partecipative e modifiche agli istituti partecipativi”, individua alcuni principi generali in materia di partecipazione e prevede l’istituzione di assemblee partecipative a livello nazionale, regionale o locale. L’intento principale è di ridare importanza e centralità, nel processo decisionale democratico, alle formazioni sociali e alla cittadinanza attiva, coinvolgendo cittadini e cittadine nell’articolazione di proposte e relazioni verso le quali i decisori pubblici, a tutti i livelli, siano tenuti a prendere posizione. In questo modo, la partecipazione dei cittadini, anche attraverso una fase formativa garantita dalle assemblee partecipative, viene estesa ben al di là del solo momento del voto e viene potenziata proprio grazie alla possibilità di ricevere una formazione dedicata. Perché solo cittadini correttamente formati e informati possono essere in grado di esprimere un voto consapevole e arricchente per la nostra democrazia.
Per firmare online questa proposta di legge occorre collegarsi alla piattaforma per la raccolta firme per referendum e iniziative popolari e accedere tramite SPID o CIE. Una volta autenticati, dalla home page cliccare su “Ricerca iniziative” e selezionare la categoria “Vita politica” e la tipologia “Legge di iniziativa popolare”. Una volta individuata la proposta “La Tua Politica. Scelte per la Democrazia – Proposta di legge per la partecipazione democratica e le assemblee partecipative”, cliccare su “Scopri di più”, quindi su “Sostieni iniziativa”, su “Continua” e nuovamente su “Sostieni iniziativa”.