L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un documento necessario per l‘accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. Tramite l’ISEE viene in sostanza misurato il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo (proprietà immobiliari, depositi bancari, rendite finanziarie, redditi vari, ecc).

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU. Può essere richiesto e rinnovato presso tutte le sedi Caf Acli della provincia di Venezia: la pratica è gratuita.

Una volta presentata la DSU tramite il Caf Acli, il valore ISEE è calcolato direttamente dall’Inps entro una decina di giorni. Dopodiché l’attestazione ISEE potrà essere richiesta alla sede Caf Acli di riferimento, sul portale myCAF (previa registrazione) o sul sito dell’Inps (accedendo con le proprie credenziali Pin o SPID).

ORDINARIO: utilizzato per la maggior parte dei casi (es. bonus energia/gas)

UNIVERSITA’: utilizzato per richieste di prestazioni per il diritto allo studio universitario (dati rilevanti di entrambi i genitori).

SOCIOSANITARIO: richiesta di prestazioni socio-sanitarie (assegno di cura, home care premium…) con possibilità di nucleo ristretto.

SOCIOSANITARIO-RESIDENZIALE: utilizzato per ricoveri in residenze socio-sanitarie residenziali (RSA, RSSA, …) con possibilità di nucleo ristretto e aggiunta della situazione economica dei figli del beneficiario anche se non facenti parte del nucleo.

ISEE CON GENITORI NON CONIUGATI E NON CONVIVENTI: richiesto per prestazioni per minorenni e/o studenti universitari (si tiene conto anche dei dati reddituali del genitore non convivente).

ISEE CORRENTE: è un aggiornamento della situazione reddituale dovuta alla variazione lavorativa di uno o più componenti del nucleo (perdita del posto di lavoro nei 18 mesi precedenti). Ha validità di sei mesi dalla presentazione della DSU.

Per la richiesta dell’ISEE è necessario fornire i documenti indicati in questo elenco per ognuno dei componenti del nucleo famigliare. Per l’ISEE 2021 i documenti devono essere riferiti all’anno 2019.

Si ricorda che, in base al DPR 445/2000, tutti i dati possono essere autocertificati dal soggetto richiedente.

Per prendere appuntamento occorre contattare telefonicamente la sede Caf Acli prescelta (qui tutti i recapiti e gli indirizzi) a partire dal 15 dicembre 2020.

Per ridurre i tempi d’attesa telefonica, per i vecchi utenti è a disposizione un risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi. Se il numero telefonico dell’utente è già registrato nel nostro database, al momento della chiamata si attiverà il risponditore, che proporrà tre diverse date per l’appuntamento: seguendo le istruzioni, l’utente potrà confermare una delle tre proposte. Nel caso nessuna delle opzioni andasse bene, l’utente dovrà rimanere in attesa di essere messo in contatto con uno dei nostri operatori (o richiamare se sta telefonando fuori dagli orari d’ufficio).

In alternativa alla prenotazione telefonica, è possibile fissare l’appuntamento online tramite il portale MyCAF gestito da Caf Acli. Una volta registrati ed effettuato l’accesso, in pochi passaggi l’utente può scegliere la data e l’orario più graditi tra quelli disponibili. 

Nel pieno rispetto dei decreti e delle ordinanze pubblicate in questi mesi, queste sono le modalità di accesso alle nostre sedi, studiate e attuate per garantire la sicurezza e la salute dei nostri utenti e dei nostri operatori. 

  1. L’ingresso nella sede è possibile solo all’orario dell’appuntamento, senza possibilità di soffermarsi nelle sale d’attesa. All’utente è richiesto di essere puntuale, non arrivando in anticipo né soffermandosi nella sede dopo la conclusione della pratica.
  2. Per ogni appuntamento può accedere alla sede una sola persona: è vietato l’ingresso a eventuali accompagnatori.
  3. Al momento dell’ingresso e per tutta la permanenza all’interno della sede è obbligatorio l’uso della mascherina.
  4. Al momento dell’ingresso è obbligatorio procedere all’igienizzazione delle mani, utilizzando i detergenti messi a disposizione degli utenti.
  5. Per tutta la permanenza all’interno della sede è richiesto il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro nei confronti sia degli operatori che degli altri utenti.
  6. Per evitare il contatto con denaro contante, si richiede nei limiti del possibile di effettuare i pagamenti tramite bancomat.
  7. Non è permesso l’accesso alla sede a persone con temperatura corporea superiore a 37,5° e/o con sintomi influenzali.

Ricordiamo che dal 24 dicembre al 5 gennaio tutte le sedi Caf Acli della provincia di Venezia saranno chiuse al pubblico per le festività di fine anno. Anche nei giorni di chiusura sarà comunque possibile prenotare il proprio appuntamento tramite il risponditore automatico.