Esami di italiano Cils

Il Patronato Acli, in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, è sede di esame per la certificazione Cils. Presso la sede Acli di Marghera è possibile sostenere il test per ottenere la certificazione di italiano come lingua straniera, necessaria in particolare per il rilascio di documenti di soggiorno e/o l’iscrizione a corsi di studio e formazione.

Nello specifico, si organizzano sessioni di test per l’ottenimento delle seguenti certificazioni:
A2 integrazione: per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE di lungo periodo
B1 cittadinanza: per l’ottenimento della cittadinanza italiana
A2 standard: per l’iscrizione ai corsi di formazione professionale
B1 standard:
per l’iscrizione ai corsi OSS – Operatore socio sanitario

Per ricevere le informazioni sui prossimi esami di italiano compila il FORM

Per l’iscrizione è obbligatorio compilare il FORM.

L’iscrizione richiede l’invio dei seguenti documenti:
1. copia del permesso di soggiorno
2. copia della carta d’identità
3. copia del codice fiscale
4. copia della ricevuta del bonifico attestante il pagamento della tassa d’iscrizione (vedi i dettagli al punto seguente)

L’importo della tassa varia a seconda del livello dell’esame:
A2 integrazione: 40 euro
B1 cittadinanza: 100 euro
A2 standard: 40 euro
B1 standard: 90 euro

La tassa di iscrizione va pagata tramite bonifico.

5 dicembre 2024
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza, A2 standard, B1 standard
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2024

13 febbraio 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2025

9 aprile 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza, A2 standard
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 7 marzo 2025

11 giugno 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza, A2 standard, B1 standard
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 28 aprile 2025

16 luglio 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 13 giugno 2025

16 ottobre 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza, A2 standard
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2025

4 dicembre 2025
Livelli: A2 integrazione, B1 cittadinanza, A2 standard, B1 standard
Modalità: scritto e orale
Scadenza iscrizioni: 24 ottobre 2025

Sede Acli provinciali di Venezia, via Ulloa 3/A Venezia-Marghera (a pochi passi dall’uscita del sottopasso della stazione ferroviaria di Mestre, uscita lato Marghera)

LIVELLO A2 INTEGRAZIONE. Il test è costituito da quattro prove: ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale. Le prime tre prove durano circa 2 ore. La produzione orale dura 10 minuti e le prove vengono fatte in ordine alfabetico. Il risultato del test potrà essere scaricato direttamente dal sito dell’Università per Stranieri di Siena e sarà disponibile entro 3 mesi dalla data di effettuazione dell’esame.

LIVELLO B1 CITTADINANZA. Il test è costituito da quattro prove: ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale. Le prime tre prove durano circa 2 ore. La produzione orale dura 10 minuti e le prove vengono fatte in ordine alfabetico. Il risultato del test potrà essere scaricato direttamente dal sito dell’Università per Stranieri di Siena e sarà disponibile entro 3 mesi dalla data di effettuazione dell’esame.

LIVELLO A2 STANDARD. Il test è costituito da  cinque prove: ascolto, lettura, analisi delle strutture, produzione scritta e produzione orale. Le prime quattro prove durano circa 4 ore. La produzione orale dura 10 minuti e le prove vengono fatte in ordine alfabetico. Il risultato del test potrà essere scaricato direttamente dal sito dell’Università per Stranieri di Siena e sarà disponibile entro di 3 mesi dalla data di effettuazione dell’esame.

LIVELLO B1 STANDARD. Il test è costituito da  cinque prove: ascolto, lettura, analisi delle strutture, produzione scritta e produzione orale. Le prime quattro prove durano circa 4 ore. La produzione orale dura 10 minuti e le prove vengono fatte in ordine alfabetico. Il risultato del test potrà essere scaricato direttamente dal sito dell’Università per Stranieri di Siena e sarà disponibile entro di 3 mesi dalla data di effettuazione dell’esame

Sempre presso la sede di Marghera, le Acli organizzano dei corsi di italiano anche in preparazione agli esami Cils, finalizzati ad acquisire le abilità e le competenze necessarie per il superamento delle prove del test (ascolto, comprensione, produzione orale e scritta). La frequenza dei corsi NON è obbligatoria: è possibile iscriversi agli esami anche senza aver frequentato il corso.

Nei giorni precedenti alle sessioni di esame, le Acli organizzano inoltre delle simulazioni del test, per dare modo agli iscritti di comprendere il tipo di prove che dovranno sostenere: anche in questo caso, l’iscrizione alle simulazioni NON è obbligatoria.

Per informazioni contattare la Segreteria Acli di Venezia allo 041.5314696 (int.8) oppure cecilia.catellani@acli.it .

Per iscrizioni compilare il FORM

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.