Allo Sportello Pensioni e Previdenza del Patronato Acli si erogano i seguenti servizi:
• Domanda di pensione: calcolo della pensione, pensioni di anzianità, vecchiaia, invalidità, reversibilità, anticipata, superstiti
• Ricostruzioni reddituali pensione (trattamento minimo, maggiorazione sociale, 14esima, ANF, modelli RED non telematici, ricalcolo indebiti)
• Ricostruzioni contributive e supplementi
• Ratei maturati e non riscossi
• Analisi delle posizioni previdenziali: ricongiunzione, totalizzazione, cumuli, riscatti, accredito figurativo, contribuzione volontaria
• Assistenza pensioni: verifica delle liquidazioni, indebiti, integrazione al trattamento minimo, cumulo della pensione con i redditi, Modello Cud/ObisM
• Ape Volontaria
• Previdenza complementare: informazioni su adesioni a fondi pensionistici complementari o negoziale, assistenza da un fondo ad un altro
Questi i documenti utili per alcune pratiche:
• Domanda di pensione: calcolo della pensione, pensioni di anzianità, vecchiaia, , invalidità, reversibilità,anticipata, superstiti
• Ricostruzioni reddituali pensione ((trattamento minimo, maggiorazione sociale, 14esima, ANF,
modelli RED non telematici, ricalcolo indebiti)
• Ricostruzioni contributive e supplementi
• Ratei maturati e non riscossi
• Analisi delle posizioni previdenziali: ricongiunzione, totalizzazione, cumuli, riscatti, accredito figurativo, contribuzione volontaria
• Assistenza pensioni: verifica delle liquidazioni, indebiti, integrazione al trattamento minimo, cumulo della pensione con i redditi, Modello Cud/ObisM
• Previdenza complementare: informazioni su adesioni a fondi pensionistici complementari o negoziale, assistenza da un fondo ad un altro
Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale del coniuge
• Ultima dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge)
• Codice IBAN banca / posta (NB: anche per il libretto postale si richiede l’IBAN)
• Per pensioni di invalidità: certificato medico telematico SS3
Documenti necessari a seconda dei casi:
• Redditi d’impresa degli ultimi 3 anni (se autonomo)
• Sentenza di separazione / divorzio con omologa
• Per dipendenti pubblici: copie decreti di ricongiunzione, riscatti, computi, assunzioni in ruolo
Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva
Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente/i
• Codice fiscale richiedente/i
• Codice fiscale del defunto
• Cedolino / CUD / OBisM pensione del defunto
• Ultima dichiarazione dei redditi del richiedente
• Codice IBAN banca / posta NON intestato al defunto (NB: anche per il libretto postale si richiede l’IBAN)
Documenti necessari a seconda dei casi:
• Redditi d’impresa degli ultimi 3 anni (se il defunto era lavoratore autonomo alla data del decesso)
• Sentenza di separazione / divorzio con omologa
• Per richiedente figlio inabile: certificato medico telematico SS3
• Per figli studenti: autocertificazione per frequenza scolastica
Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva
Trattamento minimo, maggiorazione sociale, 14esima, ANF, modelli RED non telematici, ricalcolo indebiti
Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale del coniuge
• Cedolino / CUD / OBisM pensione
• Dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge) per gli anni interessati dalla ricostituzione
Documenti necessari a seconda dei casi:
• Certificato medico telematico SS3 (per ANF per inabili)
Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva
Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale del coniuge
• Cedolino / CUD / OBisM pensione
• Ultima dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge)
Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva
Documenti sempre necessari:
• Carta identità di tutti gli eredi
• Codice fiscale di tutti gli eredi
• Codice fiscale del defunto
• Cedolino / CUD / OBisM pensione del defunto
• Codice IBAN banca / posta di tutti gli eredi (NB: anche per il libretto postale si richiede l’IBAN)
Documenti necessari a seconda dei casi:
• Copia denuncia di successione per ratei maturati e non riscossi di invalidità civile
Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva