Warning: Undefined array key 0 in /home/aclivene/public_html/wordpress/wp-includes/meta.php on line 638
Sportello Sostegno al Reddito - Acli Venezia

Sportello Sostegno al Reddito

Allo sportello Sostegno al Reddito si erogano i seguenti servizi:

• Reddito e pensioni di cittadinanza
• Richiesta di assegno sociale
• Richiesta assegni per nucleo familiare (Anf)
• Autorizzazione assegni al nucleo familiare
• Maternità
• Bonus Mamma
• Bonus Asilo Nido
• Bonus Bebè

Questi i documenti necessari per alcune pratiche erogate:

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale del coniuge
• Ultima dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge)
• Codice IBAN banca / posta (NB: anche per il libretto postale si richiede l’IBAN)

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (per extra-comunitari)
• Passaporto (per extra-comunitari)
• Sentenza di separazione / divorzio con omologa

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale di tutti i soggetti per cui si chiedono gli ANF
• Busta paga dell’ultimo datore di lavoro
• IBAN conto corrente bancario/postale del richiedente
• Dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge) dell’anno precedente a quelli di cui si chiedono gli ANF

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Per gestione separata: data di iscrizione alla gestione separata, percentuale versamento INPS, dichiarazione reddito biennio precedente

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale di tutti i soggetti per cui si chiedono gli ANF
• Codice fiscale dell’altro genitore
• Busta paga dell’ultimo datore di lavoro
• Autocertificazione di non percezione ANF da parte dell’altro genitore

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Sentenza di separazione / divorzio con omologa
• Per nuclei familiari con 4 figli di cui maggiorenni: autocertificazione di frequenza scolastica

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale di tutti i soggetti per cui si chiedono gli ANF
• Busta paga dell’ultimo datore di lavoro
• IBAN conto corrente bancario/postale del richiedente
• Dichiarazione dei redditi (richiedente e coniuge) dell’anno precedente a quelli di cui si chiedono gli Anf

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Per gestione separata: data di iscrizione alla gestione separata, percentuale versamento Inps, dichiarazione reddito biennio precedente

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Certificato medico di maternità con data presunta del parto telematico
• Busta paga dell’ultimo datore di lavoro

Documenti necessari a seconda dei casi:
• Per lavoratori domestici, disoccupati, lavoratori parasubordinati: modello SR163 compilato e timbrato dalla banca / posta
• Per astensione anticipata / posticipata: lettera di autorizzazione rilasciata dalla Asl o dalla Dtl
• Per flessibilità: certificato medico aziendale o della Asl che non esistono controindicazioni

NB: dopo la nascita tornare con il codice fiscale del figlio/a

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
•  Carta identità richiedente
•  Codice fiscale richiedente
•  Se entrata nell’ottavo mese: certificato di maternità con data presunta del parto
•  Se nascita avvenuta: codice fiscale del figlio
•  IBAN conto corrente bancario/postale del richiedente


Documenti necessari a seconda dei casi:
•  Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (per extra-comunitari)

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
•  Carta identità richiedente
•  Codice fiscale richiedente
•  Codice fiscale del figlio
•  Dichiarazione ISE aggiornata
• IBAN conto corrente bancario/postale del richiedente


Documenti necessari a seconda dei casi:
•  Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (per extra-comunitari)

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

Documenti sempre necessari:
• Carta identità richiedente
• Codice fiscale richiedente
• Codice fiscale del figlio
• IBAN conto corrente bancario/postale del richiedente
• Dati asilo nido frequentato (denominazione, indirizzo, partita IVA)
• Dichiarazione iscrizione all’asilo per l’anno scolastico 2017/2018
• Ricevuta pagamento rette per l’anno scolastico 2017/2018
• Ricevute pagamento rette per arretrati (da gennaio 2017)


Documenti necessari a seconda dei casi:
• Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo (per extra-comunitari)

Quanto sopra riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l’inoltro delle istanze. Si fa presente che a seconda del singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva.

L’accesso ai servizi Patronato avviene in ordine di arrivo oppure su appuntamento presso tutte le sedi del Patronato Acli di Venezia negli orari definiti.

INFO SEDI PATRONATO

Telefono: +39 (041) 5312307
Email: venezia@patronato.acli.it

Iscriviti alla nostra newsletter

Procedendo con l'iscrizione dichiari di accettare i termini e le condizioni per il trattamento dei dati personali in base al GDPR 2016/679.