Dopo la pausa per le festività di fine anno, da gennaio sono riprese le attività dello sportello di assistenza digitale, attivato dalla Lega Consumatori Venezia, in collaborazione con le Acli di Venezia e la Fap Acli Venezia, presso la sede di Marghera, in via Ulloa 3/A. Un servizio per rispondere ai nuovi bisogni delle nostre comunità, che da fine giugno ad oggi ha già dato assistenza a 170 utenti. Il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio i nostri volontari saranno come sempre a disposizione di chiunque si trovi in difficoltà nell’accesso ai servizi online o nella richieste di contributi che passano attraverso i portali della pubblica amministrazione.
Lo sportello, prima iniziativa simile nell’area di Marghera, cerca di dare una risposta a tutto campo ai bisogni “digitali” delle persone: attivazione e utilizzo SPID, accesso ai portali della pubblica amministrazione, servizi online, richieste di bonus e contributi, utilizzo dello smartphone e così via. Il servizio è ad accesso gratuito per tutti (non solo per i soci Acli). Per accedere è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento attraverso la segreteria provinciale delle Acli, telefonando allo 0415314696 (int. 8) o inviando una mail a segreteria.venezia@acli.it.
Contiamo così di dare una risposta alle tante esigenze che intercettiamo ogni giorno, a fronte della sempre più veloce digitalizzazione di tanti servizi. L’anziano che ha difficoltà nell’uso dello smartphone. I genitori che faticano a completare la procedura per la richiesta della borsa di studio per il figlio. Il migrante che non riesce ad accedere allo sportello online della pubblica amministrazione. Tanti “micro-bisogni” che possono fare la differenza per il benessere delle persone e, in definitiva, di tutta la comunità.
Il servizio rientra nel progetto Digitalmentis, iniziativa pilota sperimentale per l’educazione digitale dei consumatori adulti (Avviso 29 novembre 2022 del MIMIT, D.D. 950/2022 del MIMIT e DGR del Veneto 92/2023). Il progetto, di durata biennale, promuove attività che accrescano le competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare riguardo agli over 65 e a persone in condizione di fragilità a livello fisico, economico o sociale. La Lega Consumatori di Venezia partecipa al progetto insieme alle altre associazioni dei consumatori del Veneto, da un lato tramite lo sportello di Marghera per facilitarne l’accesso ai servizi digitali, dall’altro, nei prossimi mesi, con momenti formativi aperti alla cittadinanza sui diversi temi legati alla digitalizzazione.