Ti serve il certificato APE di un immobile? Rivolgiti al Caf Acli!

Non solo 730 e ISEE. Sono tanti i servizi offerti dal Caf Acli Venezia, in particolare nel settore casa: dalla consulenza per la stipula di contratti d’affitto all’ecobonus, passando per l’attivazione di contratti gas e luce a tariffe agevolate. Rientra in questo ambito anche il servizio per l’elaborazione dell’APE, un documento a volte poco conosciuto ma fondamentale per tutti i proprietari di immobili.

L’APE (sigla che sta per attestazione di prestazione energetica) è in sostanza la “carta d’identità energetica” di un immobile, in cui vengono analizzati e quantificati i consumi. Per redigere l’APE, un tecnico abilitato analizza le caratteristiche termo igrometriche, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. Il tutto viene poi riassunto nell’attribuzione di una classe energetica, che come nel caso degli elettrodomestici può variare da A+ (per gli immobili più virtuosi) a G (per gli immobili più dispendiosi).

Oltre all’aspetto ambientale, sono molte le fattispecie in cui è prevista l’obbligatorietà dell’APE. Ad esempio in caso di compravendita o affitto dell’immobile la classe energetica deve essere esplicitata fin dagli annunci di vendita o affitto e il documento deve essere messo a disposizione del potenziale acquirente o affittuario. Inoltre l’APE è necessario per accedere alle detrazioni fiscali previste a seguito di interventi di riqualificazione energetica. Qualora, nei casi previsti dalla legge, i proprietari non siano in grado di produrre il documento, sono passibili di sanzioni.

La validità temporale dell’APE è di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell’abitazione.

Per fornire il servizio, Caf Acli opera in convenzione con professionisti abilitati, che seguiranno tutte le fasi della procedura, dal sopralluogo tecnico all’elaborazione del documento. Per appuntamenti chiamare lo 041.5314696 (interno 1) o scrivere a caf.marghera@acli.it.