Un anno di iniziative con il Circolo Acli Scorzè: sabato 23 presentazione del programma

Un ricco calendario di appuntamenti, da ottobre a maggio, con lo scopo di ripensare alla terza età. Sabato 23 settembre il Circolo Acli di Scorzè presenta e lancia il programma di attività per il nuovo anno associativo, elaborato in collaborazione con altre realtà associative del territorio e con il patrocinio del Comune di Scorzè. A partire dalle 9.30, in Sala Gatto (via Roma 80), saranno presentati i quindici incontri informativi e i tre percorsi formativi che saranno promossi negli ambiti “Sapere”, “Benessere”, “Potenziamento della memoria” e “Smartphone e computer”.

Tra le tante iniziative in programma (qui il calendario completo), segnaliamo in particolare i corsi per l’utilizzo di smartphone e computer, che saranno realizzati in collaborazione rispettivamente con le Acli provinciali di Venezia e con la sede Enaip di Noale.

“Siamo di fronte alla necessità – sottolineano gli organizzatori – di dare sostanza a quelli che sono i diritti degli anziani, ma in generale di ogni essere umano: il diritto al rispetto e alla dignità, ad essere informati, scegliere la propria assistenza, infine il diritto ad una vita di relazione. Ecco perché, per una vita felice, non è sufficiente bastare a sé stessi o stare semplicemente connessi. Bisogna curare le relazioni e coltivare le connessioni fino a renderle parte strutturale della propria vita.  La famiglia e i servizi sono sicuramente essenziali da questo punto di vista, ma un ruolo indispensabile lo hanno anche le associazioni comunitarie territoriali, i corpi intermedi, il volontariato, contesti che possono fare un’enorme differenza in termini di prevenzione, sensibilizzazione e cambiamento. Per questo dobbiamo ripensare la terza età, reinventando questo periodo della vita per potenziare diritti e responsabilità”.

Al termine dell’incontro di presentazione, a cui interverranno anche la sindaco di Scorzè Nais Marcon e don Lino Bertollo in rappresentanza della Collaborazione pastorale di Scorzè, sarà offerto un aperitivo rinforzato presso il Centro Servizi Anziani “Villa Lina”.

(immagine di

Iscriviti alla nostra newsletter