Sabato 28 settembre 2024
(Solo per soci Acli e Fap Acli) Le Acli Venezia vi accompagnano alla scoperta delle Ville Heriot, due incantevoli ville poco conosciute nell’isola della Giudecca a Venezia con una magnifica vista sulla laguna Sud.
Dall’architettura eclettica, Ville Heriot sono state dimora del facoltoso francese Heriot che, a partire dagli inizi del XX secolo, ha scelto di vivere a Venezia, dopo aver acquistato il terreno di una ex saponeria alla Giudecca. Il complesso, su progetto di Raffaele Mainella, è costituito da due strutture ornate da copiosi elementi decorativi come patere, formelle, colonnine e altri motivi bizantineggianti.
A metà del secolo scorso Villa Hériot furono cedute al Comune di Venezia, lasciando allegata all’atto di vendita la volontà che esse fossero adibite a scuola pubblica. Attualmente le ville sono sede della “Società Europea di Cultura”, dell'”Università Internazionale dell’Arte” e della “Casa della memoria del Novecento veneziano”.
Lungo il percorso saremo guidati dal Presidente degli Amici dei Musei, Dott. Michele Gottardi, storico e critico dell’arte.
PROGRAMMA
Ore 9.15 ritrovo in P.le Roma ai piedi del Ponte di Calatrava e vaporetto
Ore 10.00 inizio della visita
Ore 12.00 conclusione della visita e rientro libero
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per i Soci Acli e Fap Acli: 15€
E’ possibile tesserarsi alle Acli per il 2024: costo della tessera 15€
PARTECIPANTI massimo 25 persone
INFO 380.7569475 oppure valeria.benvenuti@acli.it
PRENOTAZIONI e saldo entro il 20 settembre online e pagamento tramite bonifico
NOTE La quota non comprende il biglietti del vaporetto a/r che è a carico del partecipante
Altre proposte culturali. Guarda tutte le proposte culturali delle Acli Venezia